domenica 30 marzo 2008

Presentation of trilogy on sexuality Presentazione trilogia sulla sessualità


We can compare the discovery of heterosexuality, in many ways, to the discovery of America. Like America, it has always been there, but to understand that it existed it became necessary to “discover” it. Understanding heterosexuality, of which I have direct experience, has enabled me to understand its mirror phenomenon, homosexuality, of which I have no personal experience and no intention of ever acquiring it. Understanding why the Venuses of the Paleolithic Age (see photo) were so different from today’s fashion models, and yet still equally desirable, is what I set out to explain in my Trilogy, which you’ll find, along with my other writings, in my virtual display window. There you’ll find, in my Little Treatise on human and animal sexuality, the explanation of all phenomena related to sexuality: from homosexuality to transsexuality; from lesbianism to pedophilia.
However, in order to fully understand my little Treatise you’ll also need to read the two other books in the Trilogy: God, Being and Time, and the novel Swing over the Edge of the Abyss.
Anyway, if you read my following interview you’ll get a much clearer idea of what I want to say.

Why, Pietro, did you write this trilogy, which probed so deep into your private life?

The reasons were many, though definitely not to seek the limelight. I think my ideas, in one way or another, are destined to endure. Every human truth, inasmuch as a philosopher – even an amateur philosopher like myself – must be cautious about using such a grandiose term as truth, is destined to remain eternal. This is the main reason that prompted me to write this trilogy: to give meaning to my life, which otherwise would have been shabby and devoid of any significant event (and I refer to something meaningful not as something awe-inspiring, but as something absolutely normal, like an engagement or an important friendship).


Pietro, are there any other reasons that motivated you?

Well yes, of course. It isn’t good to be ashamed of yourself. In a certain sense, as a reading of my trilogy shows, we have all till now been ashamed of our intimate sexuality, our fantasies. This is probably one of the reasons why no theory has been able, till now, to explain such a simple system as the sex drive. We can’t read the minds of others and so we’re ashamed of ourselves. We’re ashamed of ourselves and then, beyond the just now stated physical reason, the more so because our sexual impulses remain secret.
One incentive for making such a difficult, disruptive choice to publish my trilogy was to offer a way out of and a solution to this human problem that afflicts most men and women. Women especially should read this trilogy. Beauty isn’t what the mass media claim it is, a codified beauty that doesn’t do justice to women and doesn’t like them. Beauty isn’t the anorexic model promoted by the mass media. Beauty is the ability to generate sexual attraction in another sex (or the same sex). This ability is very democratic, linked to “defects,” and less elitist than the current models of feminine beauty. In other words, the girl or woman next door (and the same applies I think for the boy or man next door) can elicit the same if not greater attraction than sex symbols like Angelina Jolie, Rihanna, etc.


What do you hope to achieve with your books?

I hope for a revolution of mores that will change the world. I hope to complete the counter-culture revolution of the sixties, a revolution that will change our current way of seeing things, at least as regards sexuality. I know that changing a millennial mindset is very difficult and will probably take many generations. I know the difficulties, and I also know that the personal price I’ll most likely have to pay will be very great.


What inspired the discoveries of your trilogy? How did you come to develop your theories?

I had noted a strange phenomenon: The women I imagined when I masturbated were either skinny and anorexic with high small breasts, or fat tall women with huge drooping breasts. This was the first step of my theory; what I call in my Treatise the micro/macro dialectic, that is, the dichotomy of enormous drooping breasts and small upturned ones; what substantiates another law of sexuality I hypothesized: the possibility of touching only on these opposite sexual poles, the infinitely large and the infinitely small.
Thus I arrived, without being fully aware, at a logic based on a binary dialectic, of the kind used in computers, and above all very similar to Taoist logic, based on the yin-yang contrast. The next step, as already mentioned. was my theory about time.


Who do you repute to be your ideal reader?

I believe it’s anyone who has the cultural and intellectual knowhow to read this trilogy. My language, on the other hand, I think is very clear and simple, meant for ordinary people who want to know more about how we’re made, how human nature is made. Or those who want to see how elementary the logic is that they’ve probably worked through for themselves. Even though I must admit that my writings can be better understood and accepted, at least initially, in the gay and lesbian community.


How have your books been received by your first readers?


Very enthusiastically. I must point out, however, that they were very open-minded people.


How did you gather the material you needed to write your books and what research did you do?

The final and conclusive insight of my theory came about in the late spring of 1990. Since then, a little at a time, I’ve researched the sources I needed to develop my books. One important source has been the newspaper “La Repubblica,” along with all its supplements. Since 1989 I haven’t missed a single issue of this newspaper. So much for the part on sexuality. As for the part about time, my father is a retired physics teacher, so at home there was a lot to read, although I got my best inspiration from an ordinary popular book which I cite in my paper on time.


What surprised you in writing this book?

I had fun writing God, Being and Time and the novel Swing over the Edge of the Abyss. On the other hand, I thought I’d have had even more fun writing the Little Treatise on Sexuality, more than I’d ever had before, even in relation to other writings I have in my drawer. Instead, I found it a colossal bore, though my re-reading of the printed book was as scintillating and delightful as drinking a glass of champagne.


What do you like to do when you’re not writing?

Reading and writing are my only pastimes and are also what I enjoy most.


Are you working on other books?

I have notes and have collected material that will keep me busy for at least another ten years. Right now I'm undecided about where to start. I don’t know whether to start with a detective novel, from the second part of God, Being and Time, or correct and revise a completed piece of writing I have in my drawer, titled Metaphysics in a Hundred Aphorisms. Finally, I have a dream I’d like to fulfill: to publish my songs, as author of both the lyrics and the music.


Is there anything else you'd like to add?

No! I think what I’ve said is more than enough to give you an idea of ​​my writing and personality. Oh, I forgot! I’m a lover of aphorisms and, as I just mentioned, I’ve written some myself, which if you’re curious you can find at this link (youtube) or you can download a few (free of charge) (or just view them) in my booklet and ebook Philosophy in a Hundred Aphorisms.







La scoperta dell’eterosessualità la possiamo paragonare, sotto moltissimi aspetti, alla scoperta dell’America: essa è sempre esistita, come l’America, però per capire che esistesse è stato necessario “scoprirla”. Capire l’eterosessualità, di cui ne ho diretta esperienza, mi ha permesso di capire il suo fenomeno speculare, l’omosessualità, di cui non ho, né mai ho intenzione di avere, esperienza personale.





Capire come mai le veneri del paleolitico (vedi la foto) fossero così diverse dalle fotomodelle di oggi, e tuttavia ugualmente desiderate, è ciò che mi sono prefisso di spiegare nella mia trilogia che trovi, insieme ad altri miei scritti, nella mia vetrina virtuale.Qui vi troverai, nel mio Trattatello sulla sessualità umana e animale, la spiegazione di tutti i fenomeni correlati alla sessualità: dall’omosessualità al transessualismo; dal lesbismo alla pedofilia.
Attenzione, però, per comprendere pienamente questo Trattatello è opportuno leggere anche gli altri due libri della trilogia: Dio l’essere e il tempo e il romanzo Altalena sull’orlo dell’abisso.

Ad ogni modo leggendo la mia seguente intervista molte delle cose che voglio dire ti saranno molto più chiare.


Perché, Pietro, hai scritto questa trilogia, oltretutto così impegnativa per quel che riguarda la tua privacy?

I motivi sono stati tanti, escluso, comunque, quello di regalarmi un giorno di celebrità. Credo che le mie idee, in un modo o nell’altro, siano destinate a durare nel tempo. Ogni verità umana, per quanto un filosofo ‑ benché dilettante come nel mio caso ‑ debba essere restio a usare un termine tanto impegnativo come quello di verità, è destinata a rimanere nell’eternità. È questa la ragione principale che mi ha spinto a scrivere questa trilogia: dare un senso alla mia vita che altrimenti sarebbe stata proprio sciatta e senza nessun evento significativo (e mi riferisco a qualcosa di significativo non come qualcosa di mirabolante, bensì come qualcosa di assolutamente normale come può essere un fidanzamento o delle amicizie importanti).

Pietro, non ci sono altre ragioni che ti hanno motivato? 

Beh sì, certamente. Vergognarsi di se stesso è brutto. In un certo senso, come si evince dalla lettura della mia trilogia, tutti fino ad adesso ci siamo vergognati della nostra sessualità intima, delle nostre fantasie. Questa probabilmente è una delle ragioni per la quale nessuna teoria è riuscita, prima d’ora, a spiegare un sistema così semplice come la pulsione sessuale. Insomma, non possiamo leggere nella mente degli altri e quindi ci vergogniamo di noi stessi; ci vergogniamo di noi stessi e quindi, oltre che per il motivo fisico testé detto, a maggior ragione le nostre pulsioni sessuali rimangono segrete.
Ecco, una molla in una scelta così difficile e dirompente, come pubblicare la mia trilogia, è stata anche quella di offrire una via d’uscita e una soluzione a questo problema umano che affligge quasi tutti gli uomini e le donne. Soprattutto alle donne è rivolta questa trilogia: la bellezza non è quella dei mass media, una bellezza codificata da chi non ama le donne e a cui le donne non piacciono. La bellezza non è il modello anoressico che ci propugnano i mass media; la bellezza è la capacità di generare attrazione sessuale nell’altro (come nel proprio) sesso. Questa capacità è molto democratica, essendo legata ai “difetti”, e meno elitaria degli attuali modelli di leggiadria muliebre. In altre parole, la femmina della porta accanto (e lo stesso discorso credo si possa riproporre pari pari per le donne rispetto all’uomo comune) può suscitare la stessa attrazione, se non di più, dei sex symbol come la Jolie, la Bellucci ecc.



Cosa speri di raggiungere con i tuoi libri?

Spero in una rivoluzione dei costumi che cambi il mondo, cioè spero di portare a termine la rivoluzione del ‘68; una rivoluzione che cambi il modo attuale di vedere le cose, almeno per quel che riguarda la sessualità. Lo so che cambiare una mentalità millenaria è difficilissimo e che richiederà probabilmente molte generazioni. So qual è la difficoltà; e so anche che il prezzo personale che dovrò pagare, con molta probabilità, sarà salatissimo.
Support independent publishing: buy this book on Lulu.

Cosa ha ispirato le scoperte della tua trilogia, come sei arrivato alle tue teorie?

Avevo notato uno strano fenomeno: I termini della masturbazione erano fra donne secche e anoressiche, con un seno il più piccolo possibile e all’insù, e donne grasse e giunoniche, con forme enormi e cadenti. Questo è stato il primo passo della mia teoria; ciò che ho definito nel Trattatello dialettica micro/macro, cioè fra forme enormi e cadenti e fra piccole e all’insù; ciò che sostanzia un’altra legge della sessualità da me ipotizzata: la possibilità di lambire soltanto i poli sessuali opposti, ossia l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo.
Sono così approdato, senza che ne fossi pienamente cosciente, a una logica basata su una dialettica binaria: quella dei computers per intenderci; e soprattutto molto simile a quella taoista, basata sulla contrapposizione fra yin e yang. Il successivo passo è stata la mia teoria sul tempo, come già accennavo.


Chi pensi possa essere il tuo lettore ideale?

Credo che chiunque abbia gli strumenti culturali e intellettuali per leggere questa trilogia. Il mio linguaggio, d’altra parte, credo che sia molto semplice e scorrevole. Essa, quindi, è destinata alle persone comuni che ne vogliano sapere di più su come siamo fatti, su come è fatta la natura umana. O meglio che vogliano constatare come è elementare la logica che, probabilmente, essi stessi hanno intuito. Anche se non mi nascondo il fatto che i miei scritti possano trovare maggiore comprensione e accoglimento, almeno all’inizio, nella comunità lesbica e omosessuale.


Come sono stati accolti i tuoi libri dai tuoi primi lettori? 

Con grandissimo entusiasmo. Devo precisare, però, che si tratta di persone con eccezionale apertura mentale.


Come hai raccolto il materiale necessario per scrivere i tuoi libri e quali ricerche hai condotto? 

L’intuizione definitiva e conclusiva della mia teoria è nata nella tarda primavera del 1990. Da allora, un po’ alla volta, sono andato alla ricerca delle fonti necessarie per sviluppare i miei libri. Un notevole supporto me lo ha dato il quotidiano “la Repubblica”, con tutti i suoi supplementi. Faccio notare che dal 1989 non ho mancato un solo numero di questo quotidiano. Questo per quanto riguarda la parte sulla sessualità. Per quanto concerne la parte che riguarda il tempo, mio padre è un insegnante di fisica in pensione, pertanto a casa mia c’è stato molto da leggere, benché l’ispirazione decisiva l’abbia tratta da un comunissimo libro di divulgazione, citato nel mio scritto sul tempo.


Cosa ti ha sorpreso nella scrittura del libro?

Scrivere Dio l’essere e il tempo e il romanzo Altalena sull’orlo dell’abisso mi ha divertito; viceversa, credevo che scrivere il Trattatello sulla sessualità mi avrebbe divertito ancor di più, come non mi era mai successo prima, anche riguardo ad altri scritti che ho nel cassetto. Invece, l’ho trovato di una noia mortale, per quanto la rilettura del libro cartaceo sia stata frizzante e divertente come bere una coppa di champagne o, meglio, di spumante.


Cosa ti piace fare quando non scrivi?

Leggere e scrivere sono i miei unici passatempi e sono pure ciò che mi diverte di più.


Stai lavorando su altri libri?

Ho appunti e ho raccolto materiale che mi terrà occupato per almeno altri dieci anni. In questo momento sono indeciso da dove cominciare; non so se iniziare da un noir, dalla seconda parte di Dio l’essere e il tempo o correggere e revisionare uno scritto terminato che ho nel cassetto: Metafisica in cento aforismi. Infine, ho un sogno che vorrei realizzare: pubblicare le mie canzoni, di cui sono autore sia dei testi che della musica.


C’è qualche altra cosa che vorresti aggiungere?

No! Credo che quanto ho detto sia più che sufficiente a dare un’idea dei miei scritti e della mia personalità. Ah, dimenticavo! Sono un appassionato di aforismi e come ho appena accennato ne ho scritto qualcuno anch'io, che, se avrete la curiosità di farlo, troverete a questo link (youtube) o potrete scaricarne di diversi (gratis) (o semplicemente visionarli) nel mio libretto ed ebook   Filosofia in cento aforismi.


Support independent publishing: buy this book on Lulu.


Free Web Counter









Free Counter



Nessun commento: